Il Telecontrollo: Gaia

Gaia è un sistema integrato hardware e software di controllo e gestione a distanza degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili interamente sviluppato e costruito da Genera.

Il sistema Gaia si avvale di un hardware di acquisizione e controllo installato sull’impianto che provvede alla lettura dei dati ed al controllo della performance dell’impianto in tempo reale.
Installato su un impianto fotovoltaico, ad esempio, il sistema locale di acquisizione è in grado di leggere i dati degli inverters, i parametri delle stringhe, i dati delle sonde ambientali e i registri dei contatori. E’ in grado, inoltre, di calcolare la resa energetica specifica dell’impianto fotovoltaico, cioè i kWh prodotti per ogni kWp.
I dati acquisiti sono disponibili, attraverso un’interfaccia web, alla consultazione real time. Il sistema, inoltre, è in grado di rilevare anomalie ai componenti dell’impianto o situazioni di scarsa performance dello stesso e di inviare messaggi email di allarme.
 
L’hardware installato sull’impianto è costantemente connesso al server centrale di elaborazione e controllo. I dati acquisiti, oltre ad essere disponibili per la consultazione in tempo reale, vengono elaborati e conservati sul server per la consultazione degli storici: i dati e le variabili di interesse vengono registrati su scale temporali e rese interpretabili dall’interfaccia utente rappresentata da un portale internet ad accesso riservato. [www.gaialog.it]
L’utente finale può consultare i dati reali dell’impianto, monitorare la situazione e consultare i dati storici disponibili in grafici dinamici giornalieri, settimanali e mensili. Ha inoltre a disposizione tutta la documentazione aggiornata dell’impianto e i dati di produzione, vendita e misure energia. Il tutto attraverso un’interfaccia grafica di immediata e semplice consultazione.
La sala di controllo di Genera si occupa di monitorare gli impianti della rete Gaia, interpretando i dati complessi, controllando l’efficacia della produzione e apportando correzioni necessarie al funzionamento ottimale del sistema. In caso di anomalie di produzione o di malfunzionamenti, effettua diagnostiche real time ed interventi on site di manutenzione e messa a punto immediati.
 

I NOSTRI VANTAGGI

sistema aperto e scalabile 

affidabilità dell’infrastruttura di rete Gaia

adattabilità all'hardware dell'impianto 

acquisizione dati fiscali dei contatori

integrazione con sistemi di manutenzione e controllo della performance